L'uomo in fuga by Stephen King
Author:Stephen King
Language: it
Format: mobi
Published: 2011-12-06T18:53:29+00:00
Meno 056...
Passarono due giorni.
Richards recitò bene la sua parte... come se da questo dipendesse la sua vita, cioè. Tutte e due le sere cenò in camera. Si alzava alle sette, scendeva nell'atrio, «leggeva» la Bibbia, poi andava alla sua «conferenza». Il personale dell'albergo lo trattava con cordialità un po' sprezzante, come si addiceva nei confronti di un prete mezzo cieco (che pagava il conto) in quei tempi di assassinio legalizzato, di guerra batteriologica in Egitto e Suda-merica, e della famigerata legge sull'aborto «tienine-uno-ammazzane-uno»
in vigore nel Nevada. Il Papa era un vecchio biascicante di novantasei an-ni, i cui balbettanti discorsi attorno a simili eventi venivano riferiti, come nota umoristica conclusiva, nei telegiornali serali.
Richards teneva la sua «conferenza» personale in una stanzetta della biblioteca che aveva affittato e dove, con la porta chiusa, leggeva materiali sull'inquinamento. Dai resoconti governativi risultava che il problema era stato risolto dal 2002, ma questo contraddiceva tutto quanto era stato scritto prima di quella data. Dopo non c'era più niente. Nessun articolo. Nessun libro. Nessuna notizia. Come al solito, il governo aveva messo in opera una tardiva ma efficace censura.
A mezzogiorno, raggiungeva una tavola calda non lontana dell'albergo, andando a sbattere contro la gente e scusandosi con loro. Alcuni dicevano:
«Non è niente, padre». La maggior parte si limitava a imprecare con aria indifferente e lo spingeva da parte.
Passava i pomeriggi nella sua camera, e mangiava guardando l' Uomo in fuga. Dalla biblioteca, aveva spedito quattro nastri. Tutto procedeva bene.
Almeno così sembrava.
I produttori del programma avevano adottato una nuova tattica, per eliminare il messaggio antiinquinamento di Richards (continuava a lanciarlo con furiosa determinazione... Almeno quelli che sapevano leggere le labbra dovevano essere in grado di recepirlo): adesso il pubblico sommergeva la voce in un tumulto di urla, insulti, parolacce. La loro reazione era sempre più esagitata, fino al punto da sfiorare la demenza.
Nei suoi lunghi pomeriggi, Richards rifletteva che un cambiamento involontario si era verificato in lui durante i suoi cinque giorni di fuga. La causa era stata Bradley... Bradley e la sua sorellina moribonda. Non era più un uomo solo, che combatteva per la propria famiglia, e destinato comunque a soccombere. Adesso c'erano tutti gli altri, che soffocavano nell'aria miasmatica... tutti gli altri e Sheila, tutti gli altri e Sheila e Cathy.
Non era mai stato un tipo socievole. Aveva sempre evitato, con disprezzo e disgusto, d'impegnarsi politicamente. La politica era una faccenda per imbecilli creduloni, o per gente con troppo tempo e troppi soldi, come quei fottuti studenti universitari, con i loro vestiti alla moda e i loro complessi neorock.
Il padre di Richards se n'era andato di casa quando lui aveva cinque an-ni. Richards era troppo piccolo per ricordarlo. Non l'aveva mai odiato per quello che aveva fatto. Capiva bene che un uomo, dovendo scegliere fra il dovere e l'orgoglio, sceglie sempre l'orgoglio... quando il dovere lo priva della sua dignità di uomo. Un uomo non può restarsene in casa a guardare la moglie che manda avanti la famiglia battendo il marciapiede. Se un uo-mo non può
Download
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.
Crystal Cove by Lisa Kleypas(38479)
Cecilia; Or, Memoirs of an Heiress — Volume 1 by Fanny Burney(32067)
Cecilia; Or, Memoirs of an Heiress — Volume 3 by Fanny Burney(31463)
Cecilia; Or, Memoirs of an Heiress — Volume 2 by Fanny Burney(31413)
The Mafia And His Angel Part 2 (Tainted Hearts) by Lylah James(29196)
Ruthless King by Meghan March(26577)
Evelina by Fanny Burney(26522)
Beautiful Disaster by McGuire Jamie(25010)
Sweet Summer Sweat by Clare London(20308)
Call Me by Your Name by André Aciman(19912)
The Deal by Elle Kennedy(19483)
The Slut Wife Collection: Twenty Hardcore Erotica Stories by Julie Bosso & Jessica Crocker & Stacy Reinhardt & Nancy Brockton & Cindy Jameson & Jane Kemp & Erika Hardwick & Tracy Bond & Dana Campbell(19405)
Cuffed (Everyday Heroes Book 1) by K. Bromberg(19270)
The Hating Game by Sally Thorne(18734)
The Secret History by Donna Tartt(18188)
Cowboy Gangster 01 - Shot Through The Heart by CJ Bishop(17859)
Crossroads 4: Shot Through the Heart (Siren Publishing Ménage Everlasting) by Dixie Lynn Dwyer(17782)
Shot Through the Heart (Crimson Romance) by Lindun D'Ann(17692)
Untraceable by Lindsay Delagair(17176)
