[Kindle] - Duma Key by Stephen King

[Kindle] - Duma Key by Stephen King

Author:Stephen King
Language: es
Format: mobi
Tags: Florida Keys (Fla.), Paranormal Fiction, Horror, Fiction, Suspense, Accident Victims, Supernatural, Horror Fiction, General, Occult & Supernatural
ISBN: 9781416552963
Publisher: Simon and Schuster
Published: 2008-10-20T22:00:00+00:00


4

«Pronto?»

Ero sul divano nella Florida room. Il cuore mi batteva forte. Era una di quelle telefonate - tutti ne fanno qualcuna - in cui speri che l'altro risponda subito, così ti togli il pensiero, e simultaneamente speri di no, così puoi rimandare ancora per un po' una conversazione difficile e probabilmente dolorosa.

A me toccò l'Opzione Uno; Pam rispose al primo squillo. A questo punto mi restava solo da sperare che la nostra conversazione andasse meglio dell'ultima volta. Delle ultime due, per la precisione.

«Ciao Pam, sono Edgar.»

«Salve Edgar», rispose lei diffidente. «Come stai?»

«Sto... sto bene. Sì. Ho parlato con il mio amico Wireman. Mi ha mostrato l'invito che avete architettato voi due.» Che avete architettato voi due. Non era molto carino. C'era l'eco di un complotto. Ma in che altro modo dovevo metterla?

«Sì?» Impossibile interpretare il tono della sua voce.

Trassi un respiro e mi lanciai. Dio odia i vigliacchi, dice Wireman. Tra le altre cose. «Ho chiamato per ringraziarti. Mi stavo comportando da perfetto imbecille. Avevo proprio bisogno che intervenissi tu di peso.»

Il silenzio fu abbastanza lungo da farmi temere che a un certo punto avesse riattaccato senza farsi sentire. Poi disse: «Sono ancora qui, Eddie. Mi sto solo rialzando da terra. Non credo di ricordare l'ultima volta che ti sei scusato con me».

Mi ero scusato? Be'... pazienza. Forse ci ero andato vicino. «Allora mi spiace anche per quello», aggiunsi.

«Ti devo delle scuse anch'io», ribatté lei, «dunque penso che con questo abbiamo sistemato tutto.»

«Tu? Di che cosa ti dovresti scusare?»

«Mi ha chiamato Tom Riley. Giusto due giorni fa. Sta prendendo di nuovo le sue medicine. Andrà, cito le sue parole, di nuovo a 'vedere qualcuno' - immagino che intenda uno psichiatra - e telefonava per ringraziarmi di avergli salvato la vita. Ti è mai capitato che qualcuno ti telefonasse per ringraziarti di una cosa così?»

«No.» Sebbene di recente qualcuno mi avesse telefonato per ringraziarmi di avergli salvato la vista, perciò sapevo pressappoco di che cosa stava parlando.

«È un'esperienza strana. 'Se non fosse per te, ora sarei morto.' Queste sono state le sue parole precise. E non potevo dirgli che doveva ringraziare te, perché sarebbe sembrato pazzesco.»

Fu come se qualcuno mi avesse improvvisamente tagliato di dosso una cintura troppo stretta. Alle volte le cose girano per il verso giusto. Alle volte sì. «È molto bello, Pam.»

«Ho parlato con Ilse di questa tua mostra.»

«Sì, io...»

«Be', anche con Lin, ma quando ho parlato con Ilse ho dirottato la conversazione su Tom e ho capito subito che non sapeva niente di quello che c'era stato tra noi due. Mi ero sbagliata anche lì. Trovando per giunta l'occasione di mettere in mostra un lato molto sgradevole della mia personalità.»

Mi accorsi, con allarme, che stava piangendo. «Pam, ascoltami.»

«Ho mostrato molti lati sgradevoli di me a molte persone da quando mi hai lasciato.»

Io non ti ho lasciata! per poco non gridai. E ci andai vicino. Abbastanza vicino da farmi affiorare sudore sulla fronte. Non ti ho lasciata io, sei stata tu a chiedere il divorzio, tu sorca traduttrice!

Ciò che dissi fu: «Pam, basta così».



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.