I Pilastri Della Terra by Ken Follett

I Pilastri Della Terra by Ken Follett

Author:Ken Follett [Follett, Ken]
Format: epub
Tags: Mystery
Published: 1989-02-28T23:00:00+00:00


Philip stava sul tetto della cattedrale e poteva vedere Lincoln distesa sotto di lui come una mappa. La città vecchia circondava la cattedrale in cima alla collina. C'erano vie diritte e giardini ordinati e il castello nell'angolo di sud-ovest. La parte nuova, rumorosa e sovraffollata, occupava il ripido pendio a sud, fra la città vecchia e il fiume Witham. Di solito il quartiere brulicava di attività commerciali, ma quel giorno era avvolto in un silenzio pauroso simile a un sudario, e la gente stava sui tetti per assistere alla battaglia. Il fiume arrivava da est, scorreva ai piedi della collina, quindi si allargava in un ampio porto naturale che si chiamava Brayfield Pool, circondato da banchine e pieno di navi e barche. Il canale Fosdyke si snodava a ovest e raggiungeva il fiume Trent. Nel vederlo dall'alto, Philip si meravigliava al pensiero che procedesse diritto per tante miglia: la gente diceva che era stato costruito in tempi antichissimi.

Il canale formava il limite del campo di battaglia. Philip vide l'esercito di re Stefano uscire dalla città alla spicciolata e schierarsi in tre colonne ordinate. Philip sapeva che Stefano aveva piazzato i conti alla sua destra perché erano i più visibili, con le tuniche rosse e gialle e le bandiere colorate. Erano anche i più attivi; andavano avanti e indietro a cavallo, impartivano ordini, tenevano consultazioni e facevano piani. Il contingente alla sinistra del re, sul declivio del dosso che scendeva al canale, era formato da uomini che vestivano di grigio e marrone, avevano meno cavalli e si agitavano meno, per conservare le energie. Dovevano essere i mercenari.

Al di là dell'esercito di Stefano, dove la linea del canale diventava indistinta e si perdeva tra le siepi, l'esercito ribelle copriva i campi come uno sciame d'api. All'inizio erano sembrati di stanza; poi, guardando meglio, li aveva visti più vicini e adesso, se si concentrava, riusciva a distinguere il loro movimento. Si domandava quanto erano forti: tutto sembrava indicare che i due schieramenti si equivalevano.

Philip non poteva far nulla per influenzare l'esito... ed era una situazione che detestava. Cercò di calmarsi, di essere fatalista. Se Dio voleva una cattedrale nuova a Kingsbridge, avrebbe fatto in modo che quel giorno Robert di Gloucester sconfiggesse re Stefano, in modo che Philip potesse chiedere alla vittoriosa imperatrice Matilde di rendergli la cava e riaprire il mercato. E se Stefano avesse battuto Robert, Philip avrebbe dovuto accettare il volere di Dio, rinunciare ai suoi piani ambiziosi e lasciare che Kingsbridge tornasse a declinare in un'oscurità sonnolenta.

Per quanto si sforzasse, Philip non riusciva a rassegnarsi a quel pensiero. Voleva che Robert vincesse.

Un forte vento investiva le torri della cattedrale e minacciava di afferrare gli spettatori più fragili e di scagliarli giù, nel camposanto. Era un vento freddo e pungente. Philip rabbrividì e si strinse nel mantello.

Ormai circa un miglio separava i due eserciti.



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.