Le memorie di Sherlock Holmes by Arthur Conan Doyle

Le memorie di Sherlock Holmes by Arthur Conan Doyle

Author:Arthur Conan Doyle
Format: mobi, epub
Published: 2011-10-12T21:07:33.358000+00:00


Il caso dell'uomo deforme

Una sera d'estate - ero sposato da pochi mesi - me ne stavo seduto accanto al caminetto facendomi un'ultima pipata e dormicchiando su un romanzo, poiché avevo avuto una giornata di lavoro estenuante. Mia moglie era già salita in camera sua, ed un rumore di catenaccio alla porta d'ingresso mi aveva avvertito che anche i domestici si erano ritirati. Già mi ero alzato e stavo scuotendo la cenere dal fornelletto della pipa, quando udii un violento squillo di campanello. Gettai un'occhiata all'orologio; mancava un quarto alla mezzanotte, e data l'ora così tarda non poteva certo trattarsi di una visita. Doveva dunque essere un paziente, e mi aspettava probabilmente una notte insonne. Andai ad aprire con una faccia lunga, ma quale fu il mio stupore quando vidi sulla soglia di casa mia Sherlock Holmes in persona!

- Ah, caro Watson, - mi disse, - speravo proprio di trovarla ancora alzato.

- Entri, carissimo, la prego.

- Ma ha l'aria sorpresa, e non me ne stupisco. Ma anche sollevata, immagino. Uhm! Fuma ancora la miscela Arcadia dei suoi tempi da scapolo, vedo! Non ci si può sbagliare, osservando sulla sua giacca quella cenere. È facile dire che lei è stato abituato ad indossare l'uniforme: non diventerà mai un perfetto borghese fin quando conserverà l'abitudine di cacciarsi il fazzoletto nella manica. Potrebbe darmi alloggio per questa notte?

- Certamente!

- Mi aveva detto una volta di avere una stanza per gli ospiti, e noto che in questo momento non ne ha, così almeno mi suggerisce il suo attaccapanni.

- Sarò felice di ospitarla qui stanotte.

- Grazie. Occuperò così col mio cappello quell'attaccapanni vuoto. Noto che ha avuto in casa degli operai, sono spiacente per lei. Gran brutta gente. Spero non si tratti delle condutture!

- No, ho dovuto far riparare l'impianto a gas.

- Ah! Il suo uomo ha lasciato due impronte di chiodi di scarpa sul suo linoleum, proprio nel punto in cui vi batte la luce. No, grazie, ho cenato a Waterloo, ma farò volentieri una fumatina con lei.

Gli porsi il mio sacchetto del tabacco, e Holmes si sedette di fronte a me, fumando per qualche tempo in silenzio. Sapevo perfettamente che solo una questione di grande importanza poteva averlo spinto a casa mia ad un'ora tanto insolita, perciò attesi con pazienza che si decidesse a parlare.

- Vedo che ha molto da fare professionalmente, di questi tempi, - disse infine, fissandomi intensamente.

- Sì, oggi è stata per me una giornata movimentata, - risposi. - Lei mi giudicherà molto sciocco, - soggiunsi poi, - ma francamente non capisco come abbia fatto a dedurlo.

Holmes ridacchiò.

- Ho il vantaggio di conoscere le sue abitudini, mio caro Watson; quando il suo giro di visite è breve lei va a piedi, quando invece si tratta di un giro lungo usa la carrozza. Ora, notando che le sue scarpe, per quanto usate, non sono sporche, non ho dubbi che attualmente lei sia tanto occupato da giustificare l'utilizzo di una carrozza.

- Magnifico! - esclamai. ,

- Elementare, - mi rispose. – E’ uno di



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.