Le avventure di Sherlock Holmes by Arthur Conan Doyle

Le avventure di Sherlock Holmes by Arthur Conan Doyle

Author:Arthur Conan Doyle [Arthur Conan Doyle]
Format: epub, mobi
Published: 2011-09-15T22:00:00+00:00


L'avventura del rubino blu

(The Adventure of the Blue Carbuncle)

Ero passato dal mio amico Sherlock Holmes la seconda mattina dopo Natale, con l'intenzione di porgergli gli auguri per le festività. Era sdraiato sul sofà con una vestaglia color porpora, una rastrelliera per pipe a portata di mano, e una pila di quotidiani del mattino spiegazzati, evidentemente esaminati di recente, vicini alla mano. Accanto al divano c'era una sedia di legno e all'angolo dello schienale era appeso un cappello di rigido feltro molto logoro e stracciato, impresentabile e rovinato in più punti. Una lente e un forcipe sul sedile della sedia suggerivano che il cappello era stato appeso in questo modo con il fine di essere esaminato.

- Siete occupato - feci io - forse vi interrompo.

- Niente affatto. Sono felice di avere un amico con il quale poter discutere dei miei risultati. La faccenda è perfettamente insignificante - disse, facendo saltare col pollice il vecchio cappello - ma ci sono dei punti che lo riguardano che non sono del tutto privi di interesse e perfino d'insegnamento.

Mi sedetti in poltrona e scaldai le mani davanti al fuoco crepitante, perché era sopraggiunto un gelo pungente e le finestre erano coperte da uno strato di ghiaccio.

- Suppongo - osservai - che appare tanto scialbo perché è connesso a qualche storia di morte, e che è la traccia che vi guiderà alla soluzione di qualche mistero e alla punizione di qualche delitto.

- No, no. Nessun delitto - replicò Sherlock Holmes, ridendo. - Soltanto uno di quei piccoli incidenti stravaganti che vi accadono quando avete quattro milioni di esseri umani che fanno a gomitate entro lo spazio di pochi chilometri quadrati. Fra l'azione e la reazione di un così fitto sciame di umanità, ci si può aspettare che abbia luogo qualsiasi combinazione di avvenimenti, e si presentano molteplici piccoli problemi che possono essere sorprendenti e strani senza essere criminali. Abbiamo già avuto esperienze simili.

- Sì - osservai - degli ultimi sei casi che ho aggiunto ai miei appunti, tre sono stati assolutamente privi di qualche delitto legale.

- Precisamente. Alludete al mio tentativo di recuperare i documenti di Irene Adler, al singolare caso della signorina Mary Sutherland, e all'avventura dell'uomo con il labbro storto. Bene, non ho dubbi che questa piccola questione finirà nella stessa innocente categoria. Conoscete Peterson, il fattorino?

- Sì.

- È a lui che appartiene questo trofeo.

- È il suo cappello?

- No, no. L'ha trovato. Il proprietario è ignoto. Vi prego di osservarlo non come una logora bombetta, ma come un problema intellettuale. E innanzitutto il modo in cui è giunto qui. È arrivato la mattina di Natale con una bella oca grassa che in questo momento si sta sicuramente arrostendo davanti al camino di Peterson. I fatti sono questi: alle quattro circa del mattino di Natale, Peterson, che come sapete è un tipo onesto, tornava da qualche piccola festicciola e si stava avviando verso casa nella Tottenham Court Road. Davanti a lui al chiarore della luce a gas scorse un uomo abbastanza alto che camminava zoppicando leggermente e portava in spalla un'oca bianca.



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.