Il cavaliere inesistente by Italo Calvino
Author:Italo Calvino [Calvino, Italo]
Format: epub
Published: 2010-04-12T22:00:00+00:00
VII
A ognuna è data la sua penitenza, qui in convento, il suo modo di guadagnarsi la salvezza eterna. A me è toccata questa di scriver storie: è dura, è dura. Fuori è assolata estate, dalla valle giunge un vociare e un muover d’acqua, la mia cella è in alto e dalla finestretta vedo un’ansa del fiume, giovani villani spogliati che fanno il bagno, e, piú in là, dietro un ciuffo di salici, ragazze, che anch’esse tolte le vesti scendono a bagnarsi. Uno, nuotando sott’acqua ora è sbucato a vederle ed esse se lo indicano con gridi. Potrei esserci anch’io, e in bella comitiva, con giovani miei pari, e fantesche e famigli. Ma la nostra santa vocazione vuole che si anteponga alle caduche gioie del mondo qualcosa che poi resta. Che resta... se poi anche questo libro, e tutti i nostri atti di pietà, compiuti con cuori di cenere, non sono già cenere anch’essi... piú cenere degli atti sensuali là nel fiume, che trepidano di vita e si propagano come cerchi nell’acqua... Ci si mette a scrivere di lena, ma c’è un’ora in cui la penna non gratta che polveroso inchiostro, e non vi scorre piú una goccia di vita, e la vita è tutta fuori, fuori dalla finestra, fuori di te, e ti sembra che mai piú potrai rifugiarti nella pagina che scrivi, aprire un altro mondo, fare il salto. Forse è meglio così: forse quando scrivevi con gioia non era miracolo né grazia: era peccato, idolatria, superbia. Ne sono fuori, allora? No, scrivendo non mi sono cambiata in bene: ho solo consumato un po’ d’ansiosa incosciente giovinezza. Che mi varranno queste pagine scontente? Il libro, il voto, non varrà piú di quanto tu vali. Che ci si salvi l’anima scrivendo non è detto. Scrivi, scrivi, e già la tua anima è persa.
Allora, volete che vada dalla madre badessa a supplicarla che mi cambi d’opera, che mi mandi a tirare l’acqua dal pozzo, a filar canapa, a sgranare ceci? Non serve. Continuerò secondo il mio dovere di monaca scrivana, meglio che posso. Ora mi tocca di raccontare il banchetto dei paladini.
Contro a tutte le regole imperiali d’etichetta, Carlomagno s’andava a mettere a tavola prima dell’ora, quando ancora non c’erano altri commensali. Si siede e comincia a spiluzzicare pane o formaggio o olive o peperoncini, insomma tutto quel che è già in tavola. Non solo, ma si serve con le mani. Spesso il potere assoluto fa perdere ogni freno anche ai sovrani piú temperanti e genera l’arbitrio.
Arrivavano alla spicciolata i paladini, nelle belle tenute da cerimonia che tra broccati e pizzi mostrano pur sempre le maglie di ferro degli usberghi, ma di quelle coi buchi larghi larghi, e corazze di quelle da passeggio, lustre come specchi ma che basta un colpo di stocco a farle in schegge. Primo Orlando che si mette alla destra di suo zio l’imperatore, poi Rinaldo di Montalbano, Astolfo, Angiolino di Baiona, Riccardo di Normandia e tutti gli altri.
All’estremo della tavolata s’andava a sedere Agilulfo, sempre nella sua armatura da combattimento senza macchia.
Download
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.
Housekeeping by Marilynne Robinson(3695)
Papillon (English) by Henri Charrière(3529)
The Poetry of Pablo Neruda by Pablo Neruda(3526)
World without end by Ken Follett(3153)
TCP IP by Todd Lammle(2786)
Fluent Forever: How to Learn Any Language Fast and Never Forget It by Gabriel Wyner(2602)
The Rape Of Nanking by Iris Chang(2447)
The Alchemist by Paulo Coelho(2398)
How Proust Can Change Your Life by Alain De Botton(2388)
The Partner by John Grisham(2072)
Two lives by Helen Naylor(2023)
Hitler by Ian Kershaw(1860)
Yerma by Federico García Lorca(1742)
Smilla's Sense of Snow by Peter Hoeg(1694)
Sophie's World by Jostein Gaarder(1672)
Merriam-Webster's Pocket Dictionary by Merriam-Webster(1627)
Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(1620)
Deep Writing by Eric Maisel(1589)
Twilight of Idols and Anti-Christ by Friedrich Nietzsche(1586)